Social network per il business: un valore sempre più importante

Social Network e Business

Gli utenti dei Social Network diventeranno sempre più Ambassador delle proprie aziende preferite

A cura di Carla Targa, Senior Marketing & Communication Manager Trend Micro Italia

I social network sono strumenti di comunicazione in grado di facilitare la fruizione dei contenuti aziendali sia da parte dei consumatori/clienti sia dei dipendenti, perché permettono un’interazione semplice e diretta.

È facilmente immaginabile che in futuro essi assumeranno un ruolo sempre più importante, perché verranno utilizzati dalle aziende per misurare la customer satisfaction e per prendersi ancora più cura del proprio target di riferimento con semplici azioni di customer care o vere e proprie campagne marketing.

I social network hanno la forza di consolidare il legame tra azienda e clienti, creando delle vere e proprie community. Gli utenti diventeranno così sempre più ambassador delle proprie aziende preferite: dobbiamo avere grande considerazione di questo per mantenere la competitività a lungo termine e soprattutto in considerazione del fatto che il word of mouth è lo strumento di vendita numero uno.

I social network e le aziende italiane

Anche se in ritardo rispetto ai Paesi anglosassoni, le aziende italiane stanno prendendo consapevolezza dell’importanza dei social network, del loro valore non solo per le grandi multinazionali, ma anche per le PMI.

A marzo 2016, su Facebook ci sono 29 milioni di account attivi in Italia*.

Di massima importanza è avere una strategia per coinvolgere i propri fan/ follower proponendo contenuti di loro interesse che spingano le condivisioni e conversazioni online. A questo proposito, i social possono essere utilizzati anche per rafforzare lo spirito aziendale, attraverso campagne di comunicazione interna che oltre a creare valori comuni dentro l’azienda li presentino anche all’esterno.

Molte aziende utilizzano i social network anche per creare dei gruppi di lavoro online. In questi casi abbiamo sicuramente un incremento nella velocità delle comunicazioni e quindi della produttività.

Social network e sicurezza informatica

Un aspetto da tenere in grande considerazione, e per noi di Trend Micro è fondamentale, è quello relativo alla sicurezza. I social network sono infatti sempre più presi di mira dai cyber criminali, che possono guadagnare la fiducia delle vittime e carpire ogni sorta di informazione personale e sensibile relativa anche all’azienda.

I social network possono anche essere utilizzati da diversi dispositivi, compresi quelli aziendali che, in questo caso, potrebbero essere sfruttati come porte dirette per entrare nella rete aziendale, attraverso la condivisione di link o file maligni che veicolano malware.

Trend Micro ha un portfolio di soluzioni completo che aiuta a contenere le minacce da un punto di vista tecnologico, ma crediamo anche molto nell’educazione e nel fornire le giuste capacità critiche ai consumatori e ai nostri clienti. Anche per questo sosteniamo il MOIGE, il movimento italiano genitori, e il suo progetto per un utilizzo sicuro del web. Questa attività si colloca all’interno di un progetto globale di volontariato, il “Safety For Kids And Family”, che l’azienda promuove da diversi anni per fornire ai ragazzi, alle famiglie e agli insegnanti gli strumenti necessari per utilizzare in modo consapevole la rete Internet e renderla un luogo sicuro. Per quanto riguarda invece i nostri clienti e i nostri partner, organizziamo eventi offline e online di aggiornamento.

*Fonte: piattaforma Facebook Advertising

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.